Scheda spettacolo
Il gioco
regia di Giuseppe Miggiano
Attori in scena:
Federico Della Ducata, Donato Chiarello,
Piero Schirinzi, Luigi Giungato, Ester De Vitis
Tecnici:
Roberto Alfarano
Vuoi essere aggiornato sulle nostre attività ?
oppure scrivi a:
RIMANI IN CONTATTO CON NOI:
L’auto di Alfredo, commesso viaggiatore, si guasta fuori città, presso una villetta isolata.
Quattro amici, funzionari di giustizia, popolano questa casa ogni sera, ‘giocando’ a fare un tribunale diverso dal loro lavoro di ogni giorno.
​
E qui comincia un gioco, divertente e allegro, con Alfredo, che accetta di fare l’imputato.
Tra barzellette e boutades, grasse risate e brindisi goliardici, comincia un vero e proprio gioco di specchi, dove si setaccia, si seziona e si viviseziona la vita di Alfredo fino a scoprire un particolare, un neo, che via via si allarga, diventa metastasi… Diagnosi che lo stesso Alfredo Traps non ha voluto mai confessare, neppure nel chiuso della propria coscienza.
​
Ma è un gioco quel che fa il ragno quando prepara la sua tela, tessendola con cura?
È solo un caso, l’intrico di fili argentei o è piuttosto una mossa strategica con cui prepara la trappola finale al malcapitato insetto che cadrà inesorabilmente impigliato?
In un valzer di parola, ebbro di bicchieri e di calici, si cominciano a intravedere profondi crepacci e grovigli di corde.
​
Tutto accade su un taglio, un pendio, che è, nello stesso tempo, baratro e declivio dolce; è paura folle e divertimento puro, è peccato e colpa, giustizia e giustezza, equilibrio e vertigine, incidente e premeditazione, prudenza e sfacciataggine, eroismo e anonimato…
È tutto un confine, una frontiera, accordi puri in un’orchestra stonata.
E il primo violino che stride o che ride al colpo di scena finale.