top of page

Scheda spettacolo

Orlando Furioso

regia di Giuseppe Miggiano


Attori in scena:

Federico Della Ducata, Donato Chiarello,

Piero Schirinzi, Ester De Vitis,

Luigi Giungato, Manuela Marrella

 

Tecnici:

Roberto Alfarano, Alessandro Elia, Andrea Raho

Vuoi essere aggiornato sulle nostre attività?
oppure scrivi a:

info@calandrateatro.it

Il tuo messaggio è stato inviato correttamente. Grazie

RIMANI IN CONTATTO CON NOI:

Uno degli spettacoli più amati e replicati della Compagnia Calandra. Il testo dell' ORLANDO FURIOSO, tratto dal celebre poema cavalleresco di Ariosto è stato riadattato per la scena da Luigi Scorrano e diretto da Giuseppe Miggiano. Le scenografie arricchite da animazioni digitali video-proiettate animano uno spettacolo che, in realtà, rappresenta un vero e proprio cavallo di battaglia per il gruppo salentino. "L’Orlando Furioso" è infatti uno degli spettacoli più rappresentati negli anni da parte della Compagnia salentina, avendo partecipato a numerose rassegne e premi teatrali in tutta Italia e meritando vari encomi fra i quali il prestigioso Premio Lecce Art Festival, assegnato dai direttori dei maggiori settimanali di spettacolo italiani e, recentemente, il Premio come Migliore Regia e Migliore Attore non protagonista al Festival Nazionale di Montecarlo di Lucca.

Una compagnia di attori girovaghi e saltimbanchi si ritrova, quasi per caso, a mettere in scena la storia del celebre poema scritto da Ludovico Ariosto. Le spade ed i cavalli sono di legno, i luoghi raccontati fatti solo da cartone ed immaginazione, i costumi quasi carnevaleschi. Eppure, nella loro ingenuità essi riescono ad evocare ugualmente le avventure di Orlando e Rinaldo nei boschi della Francia, la locanda sui Pirenei dalle cui finestre si può scorgere volare l’ippogrifo, il castello di Atlante, le passioni di Olimpia, la battaglia di Parigi, la fuga di Angelica, amata da Orlando ed innamorata di Medoro, ed infine la follia di Orlando ed il viaggio di Astolfo sulla Luna in cerca del suo senno perduto. Una parodia ed un’avventura cavalleresca nello stesso tempo, scene di passione raccontate sotto forma di farsa e farse che diventano struggenti storie d’amore, battaglie finte che appaiono eroiche guerre combattute da attori sconclusionati e rozzi ma che, loro malgrado, divengono l’anima ed i protagonisti di una delle avventure più celebri e belle della letteratura mondiale.

Luigi Scorrano ed il regista Giuseppe Miggiano riescono funambolicamente a mettere in scena il poema di Ariosto grazie ad un patchwork teatrale che unisce insieme l’improvvisazione da guitti degli attori con i brani più famosi dell’opera, le scenografie digitali dei video artist della Compagnia Calandra con il teatro di marionette dei pupi siciliani. L’intreccio labirintico del poema ariostesco si riflette come in uno specchio nelle sequenze disarticolate e coinvolgenti delle scene, rappresentando il vero e proprio spirito dell’opera barocca che viene messa in scena con l’autoironia che contraddistingue la Compagnia teatrale salentina. Un trionfo scintillante e scoppiettante di luci, scherzi e risate, da tenersi per mano, tutti insieme, attori e spettatori, per celebrare la bellezza dell’arte, che è fantasia, magia e poesia.

 

Galleria Fotografica
  • b-facebook
  • Twitter Round
  • b-youtube
bottom of page